Una serata per parlare di acqua pubblica

Il 27 agosto scorso il presidente della Provincia Mottinelli ha firmato il Decreto per l’indizione del referendum consultivo provinciale relativo alla gestione del servizio idrico integrato la cui data è fissata per il 18 novembre.
In preparazione a questa data il comitato referendario per l’acqua pubblica ha organizzato una serie di incontri. Uno di questi farà tappa a Borgosatollo MERCOLEDI 10 OTTOBRE presso il centro Arcobaleno di via Santissima alle 20.30.
Ospite il prof. MAURO IVO VAN AKEN che svilupperà la sua relazione sul tema “intimità dell’acqua: culture e diversità delle relazioni idriche”.

L’attività del comitato è iniziata nel 2006 quando furono approvate le prime iniziative legislative a favore della privatizzazione del servizio idrico integrato. “La difesa del bene comune acqua ci ha coinvolto più di tutto. Riteniamo che il servizio idrico debba essere gestito solo da Enti dì diritto pubblico nel solo interesse dei cittadini e non per interessi privati. Difendere l’acqua da interessi privati significa difendere il bene comune, la cosa pubblica, la Res Publica”, queste ancora le parole dei fondatori del comitato.

Domenica 18 novembre, dalle 8 alle 22, i bresciani potranno così recarsi nei seggi per scegliere tra una regia municipale per la gestione dell’oro blu, istanza portata avanti da mesi con grande tenacia dal Comitato referendario per l’acqua pubblica, e una gestione mista tra pubblico e privato (strada invece auspicata dal numero uno del Broletto e dall’assemblea dei sindaci).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *