Appuntamenti per ricordare la fine della grande guerra

Il Gruppo Alpini, con il patrocinio del Comune di Borgosatollo, nel centenario della Prima Guerra Mondiale, organizza una mostra fotografica dal titolo “Immagini della Grande Guerra 1915-1918” a cura del dott. Alberto Readelli.
La mostra sarà allestita dal 20 ottobre al 11 novembre presso la biblioteca comunale e la sala civica e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
La mostra proporrà manifesti e documenti originali della Grande Guerra.L’inaugurazione si terrà sabato 20 ottobre alle ore 9.45. Ingresso libero.

Sono in programma inoltre  sabato 27 ottobre una serie di eventi per commemorare il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Il Gruppo Alpini di Borgosatollo in collaborazione con il Comune e Assessorato Cultura organizza l’inaugurazione del Parco ai Decorati al Valore Militare di Borgosatollo in via Vivaldi-Marconi; la presentazione del libro sulla Grande Guerra a Borgosatollo e il 30° anniversario del Monumento all’Alpino.
La giornata avrà inizio alle ore 15.00 per l’ammassamento presso la sede Alpini, alle 15.30 deposizione di fiori presso il monumento Alpini con ricordi di Vito Piotti autore dell’opera scultorea, sfilata verso il parco dedicato ai Decorati al Valor Militare di Borgosatollo e successivamente ritorno alla sede degli alpini per la presentazione del libro ai caduti, combattenti e reduci di Borgosatollo.
Il tutto sarà allietato dal Corpo Bandistico di Borgosatollo.

Il libro presentato ha come titolo “Borgosatollo nella disgraziata Guerra” a cura di Giacomo Cassamali i cui relatori saranno Massino Cortesi, giornalista; il ricercatore Francesco Zeziola e l’autore Giacomo Cassamali.

Guarda il servizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *