Interventi straordinari sulla pubblica illuminazione

Sono terminati oggi i lavori di manutenzione della pubblica illuminazione sul territorio comunale di Borgosatollo.
I lavori, iniziati a metà dicembre, hanno permesso, con le risorse disponibili a fine 2018 (circa 20.000 €), di sistemare 137 pali non funzionanti da tempo e di rendere quindi più vivibili e sicure alcune zone del paese da tempo poco illuminate. I lavori sono stati svolti dall’impresa Sincro Impianti di Castenedolo, incaricata dal Comune con evidenza pubblica e trasparenza. Nel limite del possibile si è cercato di dare priorità a quegli interventi che da più tempo attendevano una sistemazione e che venivano segnalati con frequenza dai cittadini. Inoltre si è cercato di sistemare i pali dove era necessario sostituire solo la lampadina invece che tutto il “corpo ottico” che aveva una spesa maggiore.

Le risorse disponibili non hanno permesso di sistemare il 100% dei pali non funzionanti e segnalati dai cittadini ma, grazie al bando Lumen vinto a fine 2018, il Comune di Borgosatollo sarà in grado nel 2019 di riqualificare l’intera illuminazione pubblica del territorio, in particolare ottenendo:
– sostituzione con illuminazione a Led di circa 1760 pali (tutti quelli del territorio)
– risparmio energetico rispetto ad oggi del 61% e -55% di CO2 prodotta
– installazione di oltre 15 telecamere di videosorveglianza agli ingressi del paese e in punti salienti dello stesso
– isole di Wi-Fi gratuite distribuite in spazi e luoghi pubblici del paese.

Per le segnalazioni di pali dell’illuminazione non funzionanti  invitiamo comunque a mandare una e mail a tecnico@comune.borgosatollo.bs.it.

Grazie a risparmi ottenuti sul bilancio 2018 dall’Amministrazione Comunale è stato possibile destinare delle risorse in parte corrente verso un intervento che ritenevamo prioritario e molto richiesto dai cittadini. La sistemazione della pubblica illuminazione non è solo un intervento manutentivo ma bensì una concreta azione per la sicurezza dei cittadini, ciclisti, automobilisti, pedoni e un modo per ridurre le zone del paese dove si possono creare zone di ghettizzazione e fenomeni di degrado. Questo è stato un intervento tampone necessario in attesa del completo rifacimento a Led dell’illuminazione con il bando Lumen di Regione Lombardia con finanziamento dell’Unione Europea. Il tutto mantenendo per 16 anni lo stesso impegno di spesa del 2018 per l’accensione della pubblica illuminazione attraverso un project financing”. Alessandro Pagani – Assessore Bilancio Borgosatollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *