Un viaggio tra le esperienze del Paola Di Rosa

La scuola dell’Infanzia Paola Di Rosa si contraddistingue da anni per un progetto educativo all’avanguardia, con proposte rispondenti alle esigenze dei bambini con cui ci si relaziona. Temi sempre nuovi vengono toccati nel Progetto di Sezione (ad esempio il progetto “Favoliamo” sulle favole di Fedro ed Esopo nella prima parte di quest’anno e il progetto “Meraviglie Mute” sui silent book nella seconda parte) e vengono attivati laboratori specifici per età: “Con Turlututu l’arte sei tu” e “Biancaneve e i sette nani” per i piccoli; “Emozioni ed Autostima” e “Potenziamento dell’attenzione e della concentrazione” per i mezzani; “Coding”, “Grafomotricità” e “Amici numeri” per i grandi.

L’offerta formativa si arricchisce poi con progetti curati da esperti del settore. Da anni è attiva una proficua collaborazione con la Cooperativa Ludica per il percorso di psicomotricità e quest’anno è stato attivato un interessante laboratorio, GiocoCanto: si tratta di un metodo innovativo che introduce e sensibilizza i bimbi alla musica, al ritmo, all’uso della voce e alla respirazione, in italiano e in inglese.

Tutto il lavoro svolto con i bambini si va poi a riassumere nello spettacolo di fine anno, che quest’anno sarà sabato 25 maggio alle ore 19 presso il teatro comunale. A tal proposito tutta la cittadinanza è invitata alla “Bimbofest” 2019 che si terrà sabato 25 e domenica 26 maggio in cui sarà possibile trovare laboratori, gonfiabili, pop corn e pesca, accanto alle proposte degli stand gastronomici!

A partire da quest’anno scolastico la scuola propone un nuovo servizio estivo, rispondendo alle richieste delle famiglie: dal 1 luglio al 2 agosto verrà attivato il Grest dalle ore 7.30 alle ore 17.00. Sono previste varie fasce orarie e pacchetti per agevolare i genitori che lavorano. Il servizio è aperto a tutti, anche ai bambini (dai 3 ai 6 anni) che non frequentano la scuola. Per informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola (Adriana) chiamando il numero 0302701295 o via mail a paoladirosa@gmail.com

Inoltre lunedì 25 marzo 2019 alle ore 20.30 presso la Scuola dell’infanzia “Paola Di Rosa” si volgerà un incontro con la dott.ssa Dorella Minelli, logopedista. La Dottoressa parlerà delle tappe dello sviluppo del linguaggio nei bambini da 0 a 6 anni, delle difficoltà spesso rilevate, delle strategie che si possono adottare, ma fornirà anche consigli pratici e facilmente spendibili per accompagnare lo sviluppo del linguaggio e per individuare precocemente le difficoltà, in vista di un tempestivo intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *