ZTL via Santissima in vigore dal 2 maggio

Entrerà in vigore giovedì 2 maggio l’ordinanza che limiterà il traffico veicolare proveniente da Ghedi e Montirone. L’ordinanza sarà in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 8.30 e devierà i veicoli provenienti dalla bassa bresciana sulla Corda Molle.

“La nota problematica del traffico veicolare che coinvolge il Comune di Borgosatollo – a seguito dell’abbattimento del ponte stradale sulla A21 che ha aggravato una situazione viabilistica già molto critica, – spiega il Sindaco Marniga – vede la scrivente Amministrazione impegnata da tempo a definire con la Provincia di Brescia e gli altri Enti preposti una soluzione condivisa.
Tale traffico, concentrato in particolare nelle prime ore del mattino, interessa le strade provinciali che si trovano in pieno contesto urbano con il coinvolgimento anche delle vie comunali attigue; ne conseguono  rilevanti problemi di sicurezza in particolare per la mobilità ciclopedonale locale ed un notevole aumento del tasso di inquinamento.”


Dalle ore 7.00 alle ore 8.30 dal lunedì al venerdì nei giorni feriali, viene dunque istituito il DIVIETO DI TRANSITO a tutti i veicoli, provenienti da Montirone e Ghedi, sulla SP 23 via Santissima dalla rotatoria del cimitero in Borgosatollo.
Come noto a poche decine di metri dalla rotatoria è gratuitamente a disposizione la cosiddetta “Corda Molle”, nata proprio per distribuire i flussi di traffico in direzione est-ovest ed evitare l’attraversamento dei centri abitati di comuni che, come Borgosatollo, non sono dotati di tangenziali.
Sono esentati dall’obbligo del rispetto della presente ordinanza gli autoveicoli dei residenti a Borgosatollo; gli autoveicoli dei lavoratori delle Ditte, aziende, scuole aventi sede nel territorio comunale; gli autobus di linea; i veicoli autorizzati per trasporto invalidi e i veicoli di Polizia e/o emergenza”.

Nei giorni scorsi sono state raccolte le targhe dei lavoratori delle ditte del territorio e sono stati distribuiti i relativi permessi. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Polizia Locale al numero
030/2507207  oppure polizia@comune.borgosatollo.bs.it

“Già in occasione degli incontri del 5 febbraio 2018 in Provincia, ed i successivi del 28 marzo 2018 e 25 giugno 2018 – spiegano ancora dal Comune di Borgosatollo – la Prefettura, la Provincia e gli altri Enti coinvolti sono stati ripetutamente informati del grave disagio causato dalla deviazione del traffico sul territorio di Borgosatollo che si sommava ad una situazione viabilistica già critica in particolare nelle ore di punta.
In data 08/08/2018 l’amministrazione di Borgosatollo ha avanzato alla Provincia la richiesta di condividere eventuali provvedimenti che portassero, almeno i veicoli provenienti da Montirone e Ghedi, ad un utilizzo della “Corda Molle” in alternativa all’attraversamento del paese.
Ne sono conseguite proposte indirizzate alla Provincia di attivazione di un’ordinanza in tal senso. A seguito di tali richieste sono conseguiti, in uno spirito di piena collaborazione, ulteriori incontri e confronti con gli Enti preposti”.

Di seguito riportiamo l’edizione straordinaria realizzata dalla nostra redazione nelle scorse settimane per avere maggiori dettagli sull’ordinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *