Il sorriso della maestra Laura

Dopo lunga malattia , l’ins. Laura Mascellino, docente di matematica nella scuola Primaria di Borgosatollo da trentanni, ci ha lasciato.

Era una persona solare, ma  lasciavano il segno soprattutto la sua dolcezza e la sua gentilezza.

E’ stata un’insegnante professionale, attenta, preparata, disponibile;   comprensiva, dolce e accogliente con i suoi alunni che la vedevano come un punto fermo ,una guida ed un modello sulla strada del sapere.

L’armonia e la dolcezza di Laura, la sua serenità, la sua accoglienza e la sua attenzione agli altri resteranno  nel cuore dei suoi colleghi, che la ricordano sempre col sorriso sulle labbra.

La maestra Laura era un’insegnante capace di arrivare al cuore e alla mente dei suoi alunni con la dolcezza, la pazienza e la dedizione al suo lavoro; un esempio nella capacità di confronto, collaborazione e dialogo nella comunità scolastica.

Ci ha lasciato una grande eredità valoriale “ha dichiarato la Dirigente Scolastica Vilma Chioda.  Anche  tutta la comunità di Borgosatollo ha voluto ricordarla nella serata del” premio al merito”.

Nei corridoi,nelle aule, nei luoghi di incontro risuonano ancora le sue parole rassicuranti,la sua simpatica risata, il suo entusiasmo.

Ha elargito le sue attenzioni professionali, la sua collaborazione, la sua gioia di vivere, il suo stupore trasparente a tutti.

Una gentilezza innata ,senza uguali, aveva una parola dolce e comprensiva per tutti ed era proverbiale la sua empatia con gli alunni, genitori e colleghi .

Aveva il dono di dimostrare a  chi le stava vicino quanto importante e speciale  fosse per lei,  un rapporto  quasi unico.

Un grande vuoto ora aleggia a scuola e una grande tristezza negli sguardi di tutti.

Grazie a Laura per aver fatto parte della nostra vita, è stata per tutti esempio e maestra di coraggio , dedizione, disponibilità e dignità anche durante la malattia.

“Tieni i tuoi occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime … e saremo ancora insieme”. La Dirigente scolastica Vilma Chioda e le insegnanti della scuola Primaria don Milani di Borgosatollo.

“Ho avuto la fortuna di essere uno dei primi alunni della maestra Laura nella nostra scuola di Borgosatollo circa 30 anni fa. Tutti la ricordiamo con grande affetto e stima. Molte generazioni hanno imparato la matematica e la logica proprio con lei e oggi sono uomini formati, realizzati nel lavoro e famiglie felici. Aver collaborato con lei anche da assessore all’istruzione è stato un grande dono e tra noi c’era un affetto e una stima reciproca. Resta in noi una grande amarezza e dolore ma anche la certa consapevolezza che dal cielo la maestra Laura pregherà per tutti i suoi alunni. La Comunità di Borgosatollo è molto grata alla maestra Laura”. Marco Frusca – assessore istruzione Borgosatollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *