Nuova scuola primaria, al via i lavori di progettazione

Con determina n. 285 del 18 agosto è stata approvata e confermata l’aggiudicazione della progettazione definitiva esecutiva, coordinamento della sicurezza, direzione lavori e contabilità finale della nuova scuola Primaria don Milani di Borgosatollo allo studio di progettazione “SETTANTA7 in RTP” di Torino seguiti dall’arch. Daniele Rangone fondatore dello studio.
La gara si è svolta nei mesi precedenti in modo aperto e trasparente e tra le nove ditte partecipanti la Settanta7 in RTP è quella che ha offerto un mix tra offerta tecnica e ribasso economico tale da ottenere il miglior punteggio e quindi appaltarsi il lavoro di progettazione.
La parcella compresa di IVA e oneri per la sicurezza è di 363.762,22 € già conteggiati nel complessivo valore dell’opera della nuova scuola Primaria di 6 milioni di € finanziati per 4,8 milioni dal MIUR e il restante da mutuo e alienazione aree. Sarà inoltre possibile ottenere un cospicuo contributo da parte del GSE per gli edifici di nuova costruzione con basso impatto energetico. Questo contributo sarà in parte reinvestito nella stessa opere per ottenere ancora migliori prestazioni a favore di studenti e utenti e in parte servirà ad abbassare il mutuo futuro.
Ora l’intento è di subito effettuare incontri di condivisione con la scuola e le altre realtà al fine di avere un progetto condiviso e che possa rispettare le esigenze soprattutto della popolazione scolastica. Oltre alla scuola Primaria avremo infatti la nuova sede del Corpo Bandistico di Borgosatollo con relativa scuola di musica e la sede della Casa delle Associazioni del territorio.

Quella che si andrà a progettare sarà una scuola che guarda al futuro sia per la possibilità di spazi modulari e didattiche personalizzate, sia per gli ambienti a bassissimo consumo energetico, performanti dal punto di vista illuminotecnico, termico e cosa più importante antisismico. Si utilizzeranno materiali innovativi ed esperienze consolidate in anni di esperienza nel costruire scuole da parte dello studio di progettazione Settanta7, tra gli indiscussi leader italiani ed europei nella progettazione di scuole. L’ambizione nei prossimi anni sarà quella di costruire un edificio pubblico che possa essere confortevole e bello allo stesso tempo; un vanto per la nostra comunità”. Assessore Lavori Pubblici e Istruzione di Borgosatollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *