8 Marzo. Festa della donna

Comunicato stampa del Comune di Borgosatollo. Per l’8 marzo, oltre a tutte le importanti iniziative culturali a favore delle donne, il Comune di Borgosatollo continua la sua importante opera di azioni politiche e amministrative a favore nel genere femminile.
Si tratta di un iter intrapreso anni fa e che connatura l’amministrazione di Borgosatollo per muoversi al fianco delle proprie cittadine, cercando di fare il massimo per migliorare le condizioni di vita delle stesse.

Tra le azioni messe in campo nelle ultime settimane dall’amministrazione, se ne segnalano tre:
1) La delibera di approvazione del Piano delle Azioni Positive: si tratta di azioni amministrative che il Comune intraprende per la propria organizzazione interna a favore delle lavoratrici che operano nella pubblica amministrazione. Ormai il 56% della forza lavoro comunale è donna, e il Comune ha definito alcune azioni positive a favore delle pari opportunità, che riguardano:
– la partecipazione ai corsi di formazione professionale che offrano possibilità di crescita e di miglioramento;
– gli orari di lavoro;
– l’individuazione di concrete opportunità di sviluppo di carriera e di professionalità;
– l’individuazione di iniziative di informazione per promuovere comportamenti coerenti con i principi di pari opportunità nel lavoro;
– l’individuazione di concreti supporti in termini di servizi dedicati ai genitori, che possano consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e lavoro.

2) L’adesione e sottoscrizione del Protocollo della rete Panchine Rosse, proposto dal Comune di Brescia, che definisce un coordinamento per tutte le azioni di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Un tema da far conoscere affinché diminuisca e si riduca, in tutte le nostre Comunità

3) L’adesione alla RETE TERRITORIALE INTERISTITUZIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, che si rinnova dal 2021 al 2023, capofila Comune di Brescia. La rete prevede la realizzazione di collaborazioni stabili tra servizi, istituzioni e soggetti del privato sociale del territorio per implementare la Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza già esistente e per migliorare la sinergia dei servizi in grado di affrontare, nella specificità delle loro funzioni, il fenomeno della violenza contro le donne, con obiettivi comuni e modalità condivise.

“Oltre a queste concrete azioni, il Comune nei prossimi giorni proporrà altre iniziative a favore delle donne, perlopiù tramite i propri canali di comunicazione social, data l’impossibilità attuale di organizzare eventi dal vivo. Lavorare per e con le donne significa non fermarsi mai, perchè è sotto gli occhi di tutti come il diritto delle donne di affermarsi, di lavorare a pari livelli, a volte anche il diritto di vivere liberamente viene negato, sottovalutato, dimenticato. Le donne valgono, sono fondamentali per la nostra società, per il mondo del lavoro, per il mondo della politica, è importante fare il massimo, e continuare a ribadirlo, ricordarlo, affinché la parità di genere si realizzi davvero.” Elisa Chiaf – Assessore alle Politiche Sociali


Singing together: Cantiamo insieme . E’ il progetto del Comune di Borgosatollo che ha raccolto i video dei cittadini e delle cittadine mentre cantano la canzone Bella così in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. In occasione dell’8 marzo, festa della Donna, pubblichiamo il video realizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *